Ospiti 2025
Scopri gli ospiti che prenderanno parte alla quinta edizione di Agorà Design Festival
Ospiti 2025
Grandi nomi dell’architettura, del design e della creatività saranno protagonisti di Agorà Design 2025.
Talk, workshop e incontri con esperti di fama internazionale offriranno nuove prospettive sul futuro del progetto. Scopri gli ospiti dell’edizione e lasciati ispirare dalle loro visioni innovative.

AMDL
AMDL CIRCLE è uno studio multidisciplinare fondato da Michele De Lucchi. Rinomato a livello internazionale per il suo approccio umanistico, opera in molti settori fornendo ai suoi clienti progetti che abbracciano i campi di architettura, interior design, design e comunicazione.[...] Il Circle conduce una costante attività di ricerca sul futuro dell’architettura e sulla sua responsabilità nell’immaginare progetti che prendono atto dei cambiamenti, se possibile, ispirandoli. Ha lavorato a progetti per enti pubblici e privati, collaborando con grandi corporate come Intesa Sanpaolo, Deutsche Bank, Novartis e UniCredit, e disegnato edifici e sistemi espositivi per istituzioni come il Neues Museum di Berlino, Triennale Milano, Gallerie d’Italia a Milano, Torino e Napoli. Lo studio milanese ha inoltre progettato luci, prodotti e arredi per Alessi, Artemide, Cassina, Hermès, Poltrona Frau e UniFor. Per questa occasione parteciperanno Federica Cevasco e Giacomo Nava, Senior Architect dello studio.

Alessio Battistella
Alessio Battistella è Ricercatore presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano. Architetto, dottore di ricerca, si occupa in particolare di progettazione sostenibile e socialmente inclusiva. È Presidente di ARCò – Architettura e Cooperazione, realtà impegnata[...] nella promozione di soluzioni architettoniche orientate allo sviluppo sostenibile. È membro del corpo docente e del comitato scientifico del Master in “Architettura Circolare” dell’Università di Camerino e del Master “Design for Development” del Politecnico di Milano, dove approfondisce strategie progettuali per i contesti del Sud Globale. Fa parte, inoltre, del Comitato Scientifico di IN/ARCH – Istituto Nazionale di Architettura, contribuendo attivamente al dibattito sull’innovazione e la sostenibilità in architettura. La sua attività, sia accademica che professionale, si contraddistingue per un forte impegno verso un’architettura circolare e cooperativa, con particolare attenzione all’integrazione tra equità.

Luca Bonifacio
Luca Bonifacio è architetto e artista, oltre che ricercatore. Dal 2001 si occupa di sperimentazione architettonica in contesti geografici, tecnologici e sociali estremi, collaborando con organizzazioni internazionali in progetti di emergenza e sviluppo.Ha lavorato in Myanmar, Sri Lanka, Sud Sudan[...] e Angola, occupandosi di edilizia scolastica, architettura resiliente, infrastrutture sanitarie e tecnologie appropriate per l’infanzia. Tra i progetti più rilevanti: la riqualificazione dell’ospedale di Bor per MSF-Belgio, le norme nazionali per l’edilizia scolastica in Angola per UNICEF, e un modello di scuola prefabbricata per aree cicloniche in Rakhine (Myanmar).Nel 2005 fonda Hope and Space, gruppo di ricerca sui temi dell’architettura umanitaria, della rigenerazione urbana e del rapporto tra comunità e territori fragili. Tra i progetti: “Playgrounds for All” a Luanda, il memoriale “Maha Vishnu” in Sri Lanka e una scuola nel campo profughi di Al Azraq (Libano).È ideatore di H7shelter, un sistema costruttivo ad alte prestazioni per l’emergenza, attualmente in sviluppo con SPRECH.Parallelamente alla pratica architettonica, porta avanti un’attività artistica che esplora il rapporto tra spazio, memoria e paesaggio.Ha insegnato in diverse università tra cui la YTU di Yangon, la UAN di Luanda e la Universidade Lusiada. Attualmente è docente presso il Master “Design for Development” del Politecnico di Milano e alla Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) a Milano.

Simona Bordone
Simona Bordone, ha attraversato diversi mondi professionali: la scrittura, la curatela di mostre, l’insegnamento.Dal 2008 al 2017 è responsabile dei contenuti del sito domusweb.it; dal 2018 si occupa dell’archivio e dei progetti speciali sempre per Domus, tra questi, ha co-curato[...] “Domus 90. Gio Ponti”, Galleria Carla Sozzani, Milano 2018, “Inside Out”, One-o-One gallery, Seoul 2018. Nel 1991 fonda la galleria bordone, che dirige fino al 2001. Dal 1998, scrive in cataloghi d’arte e di design, riviste, siti web. Dal 2004 è docente di Storia del design presso IED Milano. È stata ambasciatrice internazionale del design per gli Italian Design Days 2021-2025. Dal 2011 è presidente di Fondazione Wurmkos; con Wurmkos, gruppo di artisti con e senza disagio psichico, lavora dal 1993.

Tommaso Bovo
È critico del design. Nasce a Venezia, vive a Firenze. Ha lavorato per lo studio Cisotti-Laube è stato art director degli studi Archea Associati, Doni Associati e attualmente dello Studio Tommaso Bovo. Scrive per Domus, Interni, Frizzifrizzi, Artribune e Klat[...] Magazine.Ha insegnato presso l’Università di San Marino. È attualmente professore presso l’Università degli Studi di Firenze – facoltà di Architettura, lo IED (Istituto Europeo di Design) e l’ISIA di Firenze.È autore dei libri “Design liquido” (2022) e “Design Data: indagine sul design in Italia” (2025).

Mauro Bubbico
Mauro Bubbico vive e lavora a Montescaglioso come grafico professionista. Dopo il diploma in scenografia ha lavorato come freelance e illustratore a Firenze. Ha insegnato progettazione grafica al Politecnico di Bari, all’Università di Bolzano e di San Marino, all’Isia di[...] Faenza e di Urbino, all’Aba di Lecce e all’Abadir di Catania. Fino al 2006 è stato consigliere Aiap. Dal 2017 è membro AGI (Alliance Graphique Internationale). I suoi campi di interesse privilegiati riguardano la progettazione a fini sociali e ambientali. Nel corso degli anni i suoi interessi, le ricerche sulle relazioni tra luoghi e persone lo hanno portato alla definizione di un linguaggio grafico efficace e contemporaneo adatto a raccontarli e a valorizzarli per favorirne lo sviluppo umano, economico e culturale, convinto che la cultura grafica è prima di tutto, capacità di costruire grandi narrazioni.