Menzione
Legno d'ulivo
Una menzione speciale
per chi utilizza il legno degli ulivi
L’istituzione di una menzione speciale nasce dall’esigenza di dare nuova vita al legno degli ulivi distrutti dalla Xylella.
Negli ultimi anni il batterio ha colpito un’area di circa 750 mila ettari di superficie, a fronte degli 8.000 originariamente interessati all’inizio del fenomeno, nel 2013. Il batterio killer non intacca le olive, ma è fatale per la pianta che, una volta contratta la Xylella, arriva al disseccamento in pochissimo tempo.
Tra disseccamento ed eradicazioni forzate, anche di ulivi secolari, la Xylella ha costretto gli agricoltori ad accatastare, loro malgrado, una enorme quantità di legno d’ulivo.
La menzione speciale di Agorà Design nasce dunque nel segno di un’economia circolare. L’obiettivo è il riutilizzo del legno d’ulivo, da questa materia così pregiata potranno infatti prendere forma oggetti di design per una sopravvivenza simbolica della pianta.
La menzione speciale sarà assegnata ai progetti ammessi al concorso Agorà Design, nelle sezioni Living e Garden, che sapranno inserire il legno d’ulivo in un nuovo ciclo produttivo che contempli design, funzionalità e creatività.