Gli ospiti di Agorà 2021
Agorà Design riunisce nomi ed esperienze tra le più interessanti dell’architettura e del design italiano e internazionale. Questi alcuni degli ospiti in programma per l’edizione 2021
Gli ospiti
2021
Loading...
Ludovica + Roberto
Palomba
Ludovica + Roberto Palomba fondano Palomba Serafini associati nel 1994. Il segno distintivo dello studio emerge dalla capacità dei fondatori, di coniugare una visione contemporanea della società e delle esigenze delle persone, con un’ampia conoscenza delle radici storiche e culturali dell’architettura e del design, producendo risultati che fondono il passato con il futuro. Questo approccio unico e personale rende la realtà di Palomba Serafini Associati, particolarmente sensibile alle questioni relative alla funzione e alla necessità di creare prodotti e architetture di lunga durata. Lo studio nei suoi 25 anni di attività ha ricevuto numerosi premi internazionali come Compasso D’Oro, Elle Decoration International Design Award, l’ Ahead Award, Red Dot, Design Plus, Good Design Award, German Design Award, Ahead Award.
Francesco
Zurlo
Francesco Zurlo è dottore di ricerca in disegno industriale e professore ordinario di design al Politecnico di Milano, dove insegna alla scuola di design. È presidente di POLI.design, consorzio per la formazione post curriculare fondato dal Politecnico di Milano e Preside Vicario della Scuola del Design dove coordina i corsi di studio in design del prodotto (laurea triennale e magistrale). È direttore dell’Executive Master in Design Strategy and System Innovation (realizzato in Cina), del Master in Design for Kids and Toys e co-direttore dei Master in Design Strategico e in Furniture Design del consorzio POLI.design. Nel 2015 ha fondato all’interno del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, un laboratorio di ricerca sulle imprese culturali e creative, CI.LAB (Creative Industries Lab), dove svolge attività di ricerca sul ruolo (strategico) del design e della creatività per l’innovazione e a supporto di imprese tradizionali e a matrice culturale. È componente della commissione di valutazione finale dell’ADI Index dal 2012 che seleziona prodotti e servizi partecipanti al premio Compasso d’Oro. Svolge attività di formazione per l’innovazione in molte aziende e tiene lezioni e conferenze, su tematiche del Design Management e del Design Strategico, in molte scuole internazionali di design. È autore di numerose pubblicazioni sul Design Strategico.
Antonio
Romano
Fondatore di Inarea, società leader in Italia nell’ambito dei sistemi di identità per imprese, gruppi o istituzioni, è tra i massimi esperti di brand design. Ha progettato brand tra i più conosciuti e amati anche dal grande pubblico. Insegna alla Scuola del Design del Politecnico di Milano, è stato insignito del Pantone Prize per il graphic design ed è Brand Ambassador presso International Trademark Center. Mostre dedicate al suo lavoro si sono tenute a New York, Buenos Aires, Bruxelles, Varsavia, Berlino, Copenaghen, Roma e Milano.
Gianpiero
Alfarano
Architetto, Designer, Dottore di Ricerca e Professore Associato in Design insegna presso il Dipartimento di Architettura – DIDA dell’Università degli Studi di Firenze nei Corsi di Laurea triennali, magistrali in Design e in Fashion System oltre che al Master di Interior Design e al Dottorato. Direttore di sede del Design Campus è responsabile scientifico del Laboratorio Modelli per il Design, dello Smart Lighting Design Lab e del 2D-3D Virtual Reality Lab con il MICC (Centro per la Comunicazione e l’Integrazione dei Media). È membro del comitato coordinatore del Master Interior Design. Fa parte del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Architettura e Design ed è presidente della commissione esaminatrice del XXXVII Dottorato di Ricerca in Design. Membro comitato scientifico Fondazione Manzoni – Arte e Design. Consigliere permanente del comitato scientifico internazionale dell’ Electronic Imaging & The Visual Art. Gli attuali interessi accademici riguardano gli aspetti metodologici sullo sviluppo dei processi creativi relazionati all’evoluzione degli aspetti percettivi trasportati della cultura di massa. Particolare importanza assume lo studio delle modalità di approccio alla identificazione dei problemi e alla riconoscibilità delle influenze esercitate da diversi agenti sulla creatività nel progetto. Suoi studi scientifici sono incentrati sulle problematiche inerenti l’innovazione dei processi e dei prodotti di design in rapporto ai nuovi materiali e nuove tecnologie soprattutto sensibili a paradigmi per lo sviluppo sostenibile e la transizione Green.
Kiasmo
Kiasmo nasce nel 2011 con la volontà di rifondare l’intreccio tra arte, architettura, design e moda. La sede nata a Torrepaduli, in provincia di Lecce, nella parte più meridionale della Puglia diventa un pretesto per accogliere gli stimoli e i riferimenti del mediterraneo. È da questo posizionamento geografico che Kiasmo può rileggere e tradurre la grande tradizione della cultura classica, della magna grecia, degli influssi arabi, infine delle influenze bizantine e turche. Una assoluta volontà all’ascolto, un costante dialogo con la storia, sono gli elementi imprescindibili per comprendere l’ideazione e la produzione di una numerosa gamma di opere e di prodotti: sculture, vasi, piatti, t-shirts, borse, calze, cuscini, tovaglie. L’intera collezione Kiasmo, firmata da Vincenzo D’Alba, è strutturata in serie, in maniera tematica e rigorosa. In ogni serie è possibile vedere come i riferimenti storici vengano riletti costantemente evitando qualsiasi forma di retorica, trasformando quindi l’intero patrimonio del passato in un nuovo ideale contemporaneo. Attraverso questo metodo di studio e di progetto, teso ad un incessante dialogo con la storia e con il presente sono nate collaborazioni e partenariati con diversi esponenti del mondo della cultura, dello spettacolo e della moda: Paola Turci, Mudec Museo delle Culture di Milano, Antonio Marras, Archiproducts, ristorante Umami, cantiere-evento del Teatro Lirico Milano.
Francesco
Pagliari
Francesco Pagliari è architetto, critico d’architettura e d’arte. Autore di pubblicazioni sull’architettura contemporanea (“Panorama italiano”, voll. I, vol. II, vol. III, vol. IV, vol. V, vol. VI dedicati all’architettura contemporanea italiana, ed. The Plan), scrive per la rivista The Plan e cura la sezione “Architettura italiana” all’interno del portale online “theplan.it”. Suoi testi sono stati pubblicati nel corso degli anni, fra l’altro, in Domus, L’Arca, Abitare, Scienza Esperienza, Museologia, Rivista IBM. Fa parte del Comitato tecnico-scientifico della Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC di Catania (2017-2021). È coordinatore del Sistema Museale “Arte cultura storia fra Serio ed Oglio”, ed è stato coordinatore del Sistema Museale della Provincia di Cremona. Ha collaborato, come curatore, in progetti per la promozione dell’attività di giovani artisti col Comune di Cremona. Curatore di mostre d’arte contemporanea, autore di saggi ed articoli dedicati ai temi d’architettura contemporanea ed autore di presentazione nei cataloghi per le esposizioni personali di artisti, è invitato come relatore e moderatore in convegni in tutta Italia. Ha partecipato a Commissioni giudicatrici di concorsi d’architettura.
Novella B.
Cappelletti
Dopo la formazione in Architettura del Paesaggio prosegue gli studi con una specializzazione economica in Marketing in comunicazione visiva e design d’impresa. Giornalista, fonda a Milano il Gruppo editoriale Paysage Editore di cui oggi è presidente dando vita contestualmente alla Rivista internazionale di Architettura del Paesaggio Topscape accredita dal MIUR tra le riviste scientifiche. All’attività giornalistica affianca l’attività di ricerca in architettura del paesaggio grazie alla quale darà vita al settore EVENTI accreditato per la qualità della formazione dal Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori e Paesaggisti per tramite del Ministero di Grazie e Giustizia . In questo ambito ha ideato e coordinato oltre 108 tra convegni internazionali e incontri, tra cui il City_Brand&Tourism Landscape Symposium & Award alla Triennale di Milano giunto alla sesta edizione e Ecotechnogreen International Forum & Award dedicato al verde tecnologico, arrivato alla 12° edizione. Nel 2015 la società Paysage riceve nell’ambito di EXPO 2015 il Premio “Eccellenze della Lombardia” assegnato dalla Regione Lombardia – Assessorato allo Sviluppo economico.
Patrizia
Catalano
Giornalista professionista con laurea in architettura, specializzata in Interior, Art Design e Architettura. Per Interni, con cui collabora dal 2005 come consulente, coordina gli “Interni Annual”, monografie dedicate a Cucina, Bagno, Contract. È inoltre attualmente responsabile degli Eventi Internazionali di Interni con sede a Madrid, Barcellona, New York, Londra, Miami. Nel 2021 in occasione della Milano Design Weel ha curato e coordinato gli INTERNI Design Talks, presso Istituto Marangoni Si occupa inoltre della curatela di mostre (tra cui “Los Caprichos”, Ambasciata d’Italia a Madrid, 2018, “HoperAperta. La decorazione come struttura narrativa”, FuoriSalone Milano 2019, HoperAperta, Totem e Tabù, Milano Design Week 2020) ed è autrice di monografie di Interior tra cui Casa Italiana (ed. Rizzoli Italia e Rizzoli New York), Living Today (ed. Electa Milano), Interior Italia (ed. Mondadori Arte Milano). Vive e lavora a Milano.
Simona
Bordone
Simona Bordone ha attraversato diversi mondi professionali: la scrittura, la curatela di mostre, l’insegnamento. Dal 2008 al 2017 è responsabile dei contenuti del sito domusweb.it; dal 2018 si occupa di progetti speciali sempre per Domus. Nel 1991 fonda la galleria bordone, che dirige fino al 2001. Ha pubblicato, dal 1998, articoli e testi in cataloghi d’arte, riviste, siti web. Dal 2004 è docente di Storia del design presso IED Milano. Dal 2011 è presidente di Fondazione Wurmkos onlus; con Wurmkos, gruppo di artisti con e senza disagio psichico, lavora volontariamente dal 1993.
Patricia
Malavolti
Architetto di formazione, passa gran parte della vita a sentire parlare di vernici e verniciatura grazie al papà Danilo. Lavora per diversi anni nell’ambito progettuale, anche didattico, collaborando come cultrice della materia al Politecnico di Milano nei corsi di progettazione architettonica. Da qualche anno è al servizio delle aziende che appartengono alla filiera delle finiture e dei trattamenti di superficie collaborando alla promozione tecnica di prodotti e tecnologie attraverso le attività organizzate dall’azienda di famiglia La Rivista del Colore, pubblicazioni specializzate e convegni, comunicazione digitale ed eventi. Recentemente ha cominciato ad approfondire alcuni temi sul colore, i materiali e le finiture allo scopo di costruire un ponte comunicativo tra il “come si fa” e la “teoria” progettuale e gli aspetti percettivi, attraverso una piattaforma che si chiama Finiture Green, mettendo al centro le esperienze di professionisti e aziende, soprattutto le scelte responsabili nei confronti dell’ambiente.
Antonio
D’Aprile
Si laurea in Architettura a Roma nel 1992, dove inizia a lavorare nella progettazione di impianti sportivi, spazi commerciali, edilizia residenziale ed alberghiera. Da alcuni anni è ritornato a vivere a Lecce e il suo studio opera principalmente nel campo del restauro di edifici di pregio (masserie, dimore storiche, ecc.), della progettazione architettonica e dell’interior design. Ha tenuto conferenze su temi legati al design e all’architettura del paesaggio. Dal 2015 è membro del Consiglio Direttivo di ADI (Associazione per il Disegno Industriale), Delegazione di Puglia e Basilicata. Dal 2019 è membro della Commissione Tematica “Exhibition Design” di ADI per le selezioni del Compasso d’Oro.
Matteo
Monosi
Ingegnere edile e architetto, è referente tecnico per Sprech Srl per la sezione Project. Si occupa progettazione esecutiva, costruttiva, di dettaglio, project management e rendicontazione di progetto. Conduce una personale ricerca sui temi della prefabbricazione e del rapporto tra forma, conformazione e ambiente nel progetto di architettura.
Diventa Partner
Agorà Design è alla ricerca di mecenati. Aderisci al nostro progetto e diventa protagonista dell’evento